POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ-AMBIENTE-SICUREZZA
Il presente documento definisce la Politica aziendale riguardante gli aspetti del Sistema di gestione integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza (SGQAS) della QUAM SRL A SOCIO UNICO.
La mission di QUAM è l'allocazione e l'utilizzo ottimale delle risorse umane, produttive e finanziarie per rendere la propria offerta di prodotti e servizi competitiva, professionale, flessibile e qualitativamente impeccabile, a pieno rispetto del posizionamento strategico e redditività di lungo periodo, garantendo la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente e operando nel pieno rispetto delle prescrizioni legali.
Rivolgendosi al mercato, QUAM persegue il miglioramento continuo delle prestazioni a tutti i livelli, al fine di soddisfare in modo puntuale le esigenze individuali di ogni Cliente e delle altre parti interessate, nel rispetto degli standard applicabili e delle norme di riferimento (API Spec. Q1, ISO 9001-14001-45001) e per garantire che sia migliorata con continuità l'efficacia del SGQAS; la Direzione fornisce tutto ciò che è necessario per la sua implementazione e la sua conformità ai requisiti.
Elevati standard di qualità si ottengono solo quando tutti i componenti dell’azienda in ogni settore, tutti i dipendenti e gli appaltatori lavorano con la massima responsabilità e coinvolgimento; la Direzione incoraggia e riconosce il contributo di ciascun componente per ottenere la qualità complessiva dei prodotti. La gestione del Sistema QAS è disciplinata dal manuale (MSG) e dalle procedure ivi menzionate.
La Direzione verifica che gli obiettivi di miglioramento fissati, siano compresi e supportati a tutti i livelli aziendali.
I fattori chiave per perseguire la sua missione sono:
FIDUCIA, che QUAM produrrà e manterrà per sviluppare rapporti tecnici e commerciali positivi con Clienti e fornitori e motivare le risorse umane dell'azienda;
TRASPARENZA come costante dell'Etica nella gestione aziendale e nelle comunicazioni con le parti interessate;
SPIRITO DI SQUADRA come forza di coesione per ottenere un'efficiente ed efficace attività globale e produrre una cultura aziendale coerente con la sua missione;
QUALITÀ intesa nella sua accezione più completa come condizione indispensabile per qualificare l'azienda sul mercato;
INNOVAZIONE applicata non solo all'ottimizzazione dell'offerta ma anche alla gestione delle risorse, all'organizzazione interna e nell’approccio al mercato;
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (SSL) garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti e dei terzi coltivando ambienti di lavoro e fornendo condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione delle lesioni e delle malattie correlate al lavoro, eliminando se possibile i pericoli e riducendo i rischi di SSL per i lavoratori; assicurare l’implementazione di un processo per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori;
TUTELA AMBIENTALE proteggendo l’ambiente e prevenendo effetti negativi sull’ambiente evitando l’immissione di inquinanti attraverso una corretta gestione dei rifiuti generati, degli scarichi e delle emissioni e attraverso un’attenta gestione dei consumi di risorse.
Inoltre, la Direzione ha letto e compreso la direttiva PED e gli standard API 6A e 6D, le norme ISO di riferimento, e si impegna a diffonderne gli aspetti all'interno dell'azienda e ad adempiere ai requisiti richiesti; per questo la Direzione aziendale, attraverso corsi e incontri, garantisce che le dichiarazioni che precedono siano comprese, attuate e, soprattutto, sostenute a tutti i livelli aziendali.
Tutti, dipendenti e collaboratori, in ragione delle proprie competenze e responsabilità, sono chiamati a sostegno di questa Politica, all'adozione dei principi in essa presenti e alla partecipazione attiva alla crescita del Sistema di Gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza, impegnandosi per conseguire il suo miglioramento privilegiando la prevenzione alla correzione.
La Direzione, da parte sua, si impegna a rivedere regolarmente la Politica del SGQAS per garantirne la continuità e l’adeguatezza.